Il 21 novembre è la Madonna della Salute, patrono e festività per i veneziani.
Un giorno sentito e importante durante il quale il nostro servizio di assistenza sarà comunque attivo.
- la mattina dalle 9.00 alle 13.00 tramite mail a info@i-esse.com (per reali urgenze)
- Pomeriggio chiuso
Madonna Della Salute
Questa, è una festa che ha quasi 400 anni di storia ed è una delle ricorrenze più apprezzate e sentite dai veneziani.
Perchè si chiama madonna della salute?
In breve: nel 1630 a Venezia, ma come in moltissime altre zone d’Italia e d’Europa, stava imperversando la peste bubbonica. In quello stesso anno il Doge Nicolò Contarini, con il favore del voto popolare, fece ergere un edificio religioso dedicato alla salute, per chiedere protezione alla vergine Maria dalla pestilenza.
I lavori cominciarono, ed effettivamente, dopo alcune settimane, il morbo che attanagliava Venezia diminuì.
Da qui il nome Madonna della Salute.
All’interno della chiesa si possono trovare i lavori di molti importanti artisti Veneziani tra cui: Tintoretto e Tiziano.
Come festeggiano i veneziani?
Le celebrazioni per questa ricorrenza sono molto simili a quelle del Redentore (altra festa molto sentita). Infatti, in entrambe le feste viene costruito un ponte provvisorio utile per la processione, che è il fulcro della giornata. Infatti, la tradizione prevede di portare i ceri all’interno della chiesa per chiedere salute alla Madonna.
La durata, normalmente, è di quattro giorni: da quando si allestisce il ponte (18 Novembre) fino alla sua rimozione (il 22 Novembre). Durante questi giorni, vengono organizzate delle bancarelle che vendono: candele, frittelle e dolci vari.
I-esse Software, è felice di festeggiare questa ricorrenza e di condividere con voi una delle tante storie e meraviglie che questa magica città ha da offrire.